PROGRAMMA LABORATORI '09 per prenotazioni 0733774335 - staff@cartacanta.it


EDIZIONE STRAORDINARIA

"Raccogliere i materiali, può essere anche un'arte"

mini concorso per le scuole: a Cartacanta venite a decorare ERBI, contenitore per la raccolta differenziata della ditta Cotognini srl.
Ogni classe che partecipa verrà premiata con un ERBI in cartone e alla classe che vince un buono spesa in cancelleria del valore di euro 100.

per info scrivere a cot@cotognini.it

gufo inominforma
inominforma

In questa edizione di CARTACANTA saranno proposti dei “laboratori” utilizzando dei soggetti grafici denominati: inominforma; un nuovo uso tipografico per insegnare ai bambini, giocando, le lettere dell’alfabeto, un modo originale e divertente per far avvicinare i bambini alla lettura e alla scrittura.

giovedì, venerdì e sabato 9.00-10.00 10.00-11.00 11.00-12.00 15.00-16.00 su prenotazione

cartiera artigiana in fabriano

Incontro con la carta

come nasce un foglio di carta


La magia di un'Arte antica rivive per far scoprire tiberi il fascino di saper creare, con le proprie mani, un foglio di carta e far parte così della storia e dell’evoluzione dell’uomo. Il corso si propone di diffondere la conoscenza del mestiere di "Mastro Cartaio", la storia e la tecnica di fabbricazione della carta a mano che proprio in Italia, a Fabriano, si è sviluppata, dando la possibilità alla cultura ed all'Arte di essere fruita da tutti.
Possiamo pensare all'invenzione della carta come alla scoperta più importante per la diffusione della cultura e lo sviluppo del progresso umano.
tiberi cartaPotrete vedere dal vero tutte le fasi di fabbricazione di un foglio di carta, proprio come d'uso a Fabriano nel 1200 dagli antichi Mastri Cartai. Scoprirete ogni segreto che questi artigiani custodivano
gelosamente. Infine avrete la possibilità di fabbricare voi stessi un foglio di carta cimentandovi in un mestiere che conserva ancora oggi tutta la magia di un tempo.

La carta con cartasio

giunti editori
Giunti Editore Firenze

1 ottobre ore 9 – 10.45

Angela Nanetti incontra i suoi giovanissimi lettori. (incontro su prenotazione) La compagnia della Pioggia e Il segreto di Cagliostro rivolti al 2° ciclo delle elementari saranno lo spunto per una delle più importanti autrice per ragazzi di confrontarsi con i suoi giovani lettori.

9.30-10.45 La Compagnia della Pioggia: Una squadra di rane, capitanate dal Grande Gra, decide di fuggire dalla terribile calura dello stagno verso un luogo mitico, dotato di vasca e cascata. Anche se nessuno sa esattamente dove si trovi e come arrivarci. Comincia così un lungo viaggio, pieno di avventurose avventure e di imprevedibili incontri, che trasformano quattro rane, venticinque rospi, una salamandra e un toporagno... in un gruppo di amici. Da una della autrici italiane più importanti e amate, una storia che ricorda i grandi romanzi epici di avventura.

10.45-12.00 Il segreto di Cagliostro: In questa storia c'è un tesoro di bibliotecaria che si chiama Urbina, con due passioni e un segretissimo segreto. C'è una biblioteca mitica, fatta come una torta e divisa in strati di colore diverso a seconda del genere dei libri, dove con i volumi vengono servite squisitezze "in tinta" per gustare meglio la lettura. E c'è un cattivo senza pietà, il barone Fantasio, a caccia di una ricetta magica conservata in un misterioso manoscritto. Ma c'è anche unveterinario molto saggio, un ladro sfortunato e supertravestito, un pappagallo che più parlante non si può, e una bambina decisamente in gamba, che con un pizzico di fortuna sgominerà tutti quanti i prepotenti e risolverà ogni mistero!

1 ottobre ore 16.00

Angela Nanetti parla di adolescenza e di amore ai suoi lettori (incontro su prenotazione) Angela Nanetti attraverso il suo ultimo romanzo Mistral parlerà con i ragazzi delle scuole medie e dei primi anni del liceo degli anni che segnano il passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Mistral è un romanzo di formazione, di crescita fisica ed emotiva. Mistral argomenti: Mistral è un vento forte, quello stesso vento che accompagna la nascita di un bambino destinato a vivere a stretto contatto con il mare e le sue tempeste. Mistral è il nome che i suoi genitori decidono per lui, segnandone forse l’intero percorso di vita. Nel corso degli anni, e delle estati, si compie la crescita e la maturazione del protagonista, un ragazzo che vive la stagione di passaggio di un’epoca quando ancora la vita quotidiana pare non conoscere la modernità. Una serie di figure, però, accompagnano il protagonista in questo romanzo di formazione: il padre, prima di tutto. Uomo di mare, apparentemente roccioso come lo sperone sul quale ha costruito la sua vita e la sua famiglia, rivela grandi passioni e grande tenerezza proprio per quella famiglia che è centro vitale e nutrimento di ogni momento. Cloe è il contraltare femminile di Mistral. Arriva nelle prime pagine del libro, straniera in vacanza, provvista di quella sfacciataggine che le deriva non solo da una cultura più libera ma anche dalla ricchezza che Mistral nemmeno sa riconoscere, tanto è lontana dalla sua mentalità. E Cloe è la compagna davanti a cui il bambino arrossisce, con cui il ragazzo si scopre indifeso e grazie a cui il quasi-uomo scopre i primi turbamenti dell’amore.

2 ottobre ore 10.00

GALILEO e i GIOCHI e i GIOCATTOLI SULL'ARIA.
2009 Anno Galileiano. (su prenotazione, durata 60 min. 1 gruppo classe)

Esperimenti, giochi, giocattoli con l'aria. Ovvero divertirsi con la scienza e scoprire un grande scienziato. Il 2009 è l’anno galileiano o Anno Internazionale dell’Astronomia IYA2009. Nel 1609 Galileo, mentre si trovava a Padova, mise a punto il cannocchiale-telescopio e osservò con stupore la superficie della Luna. Ma Galileo Galilei con delle interessanti esperienze fece anche delle incredibili osservazioni sulle proprietà dell’aria. Età consigliata 8-11 anni

2 ottobre ore 11.15

GALILEO e i VIAGGI NELLO SPAZIO.
2009 Anno Galileiano, (su prenotazione, durata 60 min. 1 gruppo classe)

Insolito ma spaziale laboratorio di astronomia per conoscere l'"Era spaziale". La storia di tutti noi incomincia con un grande Big-Bang e poi? Cosa ne sai dello Spazio? Cosa ne sai delle stelle, dei pianeti e soprattutto dei viaggi degli astronauti? Conosci qualche astronauta italiano? In questo vivace laboratorio di astronomia diventerai un esperto di lanci e viaggi spaziali e sfoggerai poi le tue conoscenze con mamma, papà e soprattutto mestre e professori! Età consigliata 5-7 anni.

3 ottobre ore 10.00

NATURALMENTE SCIENZIATI … (su prenotazione, durata 60 min. 1 gruppo classe)

I segreti della scienza. La fisica del BAU e la fisica del MIAO. Conoscere la scienza e la natura attraverso attività divertenti e curiose. Biologia, cosmologia, fisica sono mondi da scoprire con esperimenti, giochi, attività manuali, stranezze, in compagnia di simpatici animali. Età consigliata 7-11 anni

3 ottobre ore 11.15

SCIENZIATI VERDI... (su prenotazione, durata 60 min. 1 gruppo classe)

Il mio orto, laboratorio per scienziati che amano vedere il mondo verde! Ami i boschi, i prati e i fiori? Se stai in una città tutta grigia, fumosa e senza piante ti viene la depressione? Allora puoi far parte del nostro laboratorio scientifico tutto... verde. E' fatto apposta per i curiosi come te che oltre ad amare gli alberi e il mondo verde li vuole anche capire... divertendosi. Età consigliata 5-8 anni;

leggere strutture
Laboratori artistico-creativi
a cura dell' Ass. Culturale "l' Alternativa"

editrice la fonte
Editrice La Fonte

L’Editrice La Fonte - ELF presenta : “Zia Betty a Cartacanta”, l’appuntamento per le scuole (di ogni ordine e grado) a cui gli affezionati lettori dei nostri racconti fiabeschi non possono mancare. Vi aspettiamo numerosi al nostro stand per mostrare, a chi ci conosce da anni, i nuovi titoli pubblicati e la ELF a chi ci incontra per la prima volta.

Età consigliata: da 0 a 100 anni

n. 16 RACHELE

Coraggio e dolcezza aiutano la nostra giovane protagonista ad affrontare pericoli di ogni sorta. Riuscirà Rachele a superare la paura e portare in salvo il principe Passerotto? Scopritelo da soli leggendo tutto d’un fiato questo nuovo emozionante racconto fiabesco di Zia Betty.

n. 17 LA VILLA INCANTATA

L’esistenza di due giovani è sospesa nel tempo… La loro perseveranza nel non soccombere alla malvagità è il mezzo per riprendere possesso della propria vita. Riusciranno i protagonisti di questa nuova avventura della Zia Betty a riequilibrare le cose?

n. 18 LA MONTAGNA STREGATA

Per seguire Brik, il suo cane birichino, Fausto si ritrova in un luogo sconosciuto, abitato da folletti e strane creature. Bene e male convivono come sempre in questa nuovo racconto fiabesco di Zia Betty e al libero arbitrio resta la scelta tra i due. Riuscirà il nostro giovane amico a non perdersi d’animo e ad aiutare i folletti ad uscire dalla loro prigione forzata?

simone melissano
Simone Melissano

Bolle di sapone…
affascinanti creature,
brevi sculture d'aria e acqua
libere nel cielo…
mutanti...
tra sogno e realtà


Numero mimato in cui si alternano momenti di puro divertimento ad attimi di stupore e meraviglia grazie alle enormi bolle di sapone così grandi da poter far entrare al loro interno anche una persona.
I numeri dello spettacolo sono accompagnati da musica che ne scandisce il ritmo.

EDUCARE CON IL CANTO: L’IMPORTANZA DELLA MUSICA NELLA CRESCITA DEI BAMBINI

a cura della prof.ssa Gaudenzi

La proposta formativa ripercorre l’intuizione umana e artistica di Mariele Ventre, per trent’anni direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna; da questa trae strumenti operativi di educazione musicale in cui gioco e scoperta, parole e musica, comunicazione verbale ed emotiva si intrecciano in direzione di una competenza musicale sperimentata e pratica.

sabato 3 ottobre

giuseppe bagattoni
In-cart-arti
Giuseppe Bagattoni

"ARTE e CARTE"

Laboratorio creativo con carta e derivati condotto da Giuseppe Bagattoni ed Eva Bonaldo.

sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre

leggere strutture
"Incartiamoci con la Balena"

Carta in festa: addobbi, travestimenti, feste a tema

Il puzzle artistico d'ispirazione lunare: gara di puzzle celebrando i 40 anni dall'allunaggio.

roberta pesaresi
“La Bottega delle Fantasie di carta” di Roberta Pesaresi

Laboratorio di cartonaggio e “Quilling” o “Filigrana di carta” aperto agli alunni delle scuole che potranno conoscere le tecniche di queste arti. I lavori eseguiti rimarranno ai partecipanti.

gualchiera prolaquense
Gualchiera Prolaquense

laboratorio di carta fatta a mano

eloisa bartomioli
Sblocchiamo il blocco……

Workshop di scrittura creativa a cura di Eloisa Bartomioli

Percorso divertente per principianti che intendono cimentarsi con tecniche di base della scrittura, in un clima piacevole, fatto di incontri fra persone che, della scrittura, sanno fare anche uno strumento di socializzazione e comunicazione.
Per l’apprendimento delle tecniche della narrazione, rimettere in esercizio la propria fantasia creatrice, cogliere i segreti di un testo letterario.
Mattino e pomeriggio dal 1° ottobre laboratorio della durata di circa 1 ora e 30 minuti dedicato ai maggiori di 8/9 anni.

leggere strutture
Spettacoli e progettazione culturale

- NIDI TATTILI costruzione di mini habitat immaginari e piccoli condomini per uccellini con scatole da scarpe, rametti e foglie,carta e refili di ogni sorta
- INCARTALIBRO Costruzione di libri di mille misure con carte lunghe e cartoni, veline, fili e lucidi per inventare nuovi formati
- MARIONETTE IN ORBITA Costruzioni di marionette mobili con abiti di carta, cartoncino e ritagli da assemblare
- MA FIGURATI! Bambini disegnano bambini su fogli giganti Laboratorio di disegno creativo e piccolo contact

 

 
Giovedi 01oct
Venerdi 02 oct
Sabato 03 oct
Domenica 04 oct
Mattina 1 - 9.30 Nidi tattili Marionette in orbita Ma figurati! Incarta libro
Mattina 2 - 11.00 Incarta libro Nidi tattili Incarta libro Marionette in orbita
Pomeriggio - 15.00 Marionette in orbita Ma figurati! Nidi tattili Ma figurati!

 

IL SUONO DELLA CARTA Laboratorio di ascolto del materiale cartaceo e costruzione di un poetico catalogo sensoriale per insegnanti,genitori, educatori, animatori

amatruda

Dell’antica tradizione «del fabbricar carta» ad Amalfi oggi resta una viva ed indelebile continuità grazie a Luigi Amatruda ( 1913 – 1979 ), che, con tenacia e passione, seppe adire la via giusta per aggirare le difficoltà dovute soprattutto alla mancanza di celeri vie di comunicazione..
Egli ripristinò nel suo opificio, sul finire degli anni ’50, la produzione di carta pregiata da lettera e da stampa, che è oggi richiesta non solo in campo nazionale, ma anche internazionale, per la pubblicazione di opere eccellenti e di grande valore tipografico.
La Cartiera Amatruda è situata nell’antica Valle dei Mulini in una incantevole posizione a ponte sul fiume Canneto.
Il primo piano dell’edificio risale al XV° sec. così come la tradizione del fabbricar carta della famiglia Amatruda.


Laboratorio di Origami
a cura di Raffaela Cevoli

Laboratorio sulla costruzione di Origami.
L'artista, insegna a gruppi di ragazzi l'arte degli Origami e ne costruisce alcuni esemplari con loro.

denise antinori
Diamoci un taglio
a cura di Denise Antinori

Laboratorio di costruzione e animazione teatrini di carta. Rivolto alla fantasia di ogni età.

Cartapesta leccese
Museo "i Mestieri della Memoria"

Workshop tenuto da mastri cartari leccesi e dal maestro Gelsomino Baldari.

Museo internazionale della stampa
Corte della miniera

Illustrazione delle tecniche dei vari procedimenti litografici e presentazione dei materiali d’uso: lastre, matite, craion, ecc. Intervento dei corsisti sul materiale. Utilizzo di matita, inchiostro litografico, spruzzo con mascherine, inserimento nel disegno di foglie, stoffe ed altri matriali organici. Lavoro al torchio litografico e preparazione delle matrici per la stampa. Eventuali correzioni e varianti al colore. Stampa. Discussione degli elaborati con i tecnici e confronto con le opere degli artisti del passato.

Scuola internazionale di Comics
Roma Firenze Jesi

Laboratorio di fumetti, illustrazione e sceneggiatura.


“RACCONTI TRA LE STELLE – 2009 ANNO INTERNAZIONALE DELL’ASTRONOMIA”
A cura di Oberdan Cesanelli

logo daro
"LA SCUOLA DI DARO' "
a cura di Daniela Brascugli e Roberta Trovato

Ripensiamo insieme una scuola sostenibile: inventiamola con carta, cartone e biocolori!
Laboratorio di progettazione partecipata sui temi della bioedilizia ed esposizione di artigianato creativo con il riuso di materiali di post consumo. Inoltre all'interno dello spazio DARO' saranno esposti manifesti illustrativi sui criteri della bioedilizia e del risparmio energetico curati dallo studiotecnico ambiente di Fabio Pettinari.

logo teatro dei bottoni
"LA PARATA DI CARTA"
a cura di Stefano Leva

Carta, cartone, colla e pennelli, creano oggetti fiabeschi e castelli. Crea la tua storia, falla di carta e dilla a chi vuoi....
Il teatro dei Bottoni propone un laboratorio che prende spunto dal mondo delle fiabe e della narrazione per riprodurre oggetti, bacchette magiche, strumenti musicali e pupazzi, tutto ciò che, la fiaba narrata, ha suggerito: al termine del laboratorio i bambini sfileranno tra gli stand per raccontare a tutti la loro storia.
Un laboratorio per unire manipolazione e creatività all'animazione teatrale e al gioco.


Prenotazione per gruppi - durata 60 minuti da giovedì 1° ottobre a tutto sabato 3 ottobre Domenica 4 ottobre laboratorio a fruizione libera.

Mastri cartai Natan Kaaren, Catharina Sonn Kaaren con Anan e Laila

Natan vuole fare la carta in situ e "giocare nella vasca" con delle fibre vegetali: granturco, erba, paglia di grano e simili -
Catharina vuole esporre (e offrire in vendita) gioielli di carta e con carta fatta da noi, tutti creati nel 2009.

fano funny
Fantagruel - FanoFunny Festival

Workshop aperto alla partecipazione degli alunni delle scuole che avranno la possibilità di conoscere le tecniche e i segreti della cartapesta sotto l'attenta guida dei maestri del Carnevale di Fano. Spazio Didattica mostra documentaria fotografica che ripercorre l'intero processo artistico di lavorazione e realizzazione delle maschere e dei carri di carnevale.

bambini nel deserto
Bambini nel Deserto

Vendita di prodotti etnici provenienti dall'AFRICA e videoproiezione del DVD "l'Africa di Mamadou", che racconta la vita di un bambino in Africa.

I bambini potranno donare materiale DIDATTICO (penne,matite,gomme per cancellare, quaderni/oni, e quant'altro) che verrà poi destinato alle scuole in Africa che "Bambini nel deserto" ha creato.

per informazioni marche@bambinineldeserto.org

torna indietro