PROGRAMMA LABORATORI '10
per prenotazioni 0733774335 - staff@cartacanta.it


Blu papier  -  Laboratorio di produzione di abiti di carta.
a cura di Giuseppe Bagattoni  
Sfilata di abiti di carta con la collaborazione dello staff di Cartacanta e del pubblico.  

Appuntamento per le sfilate : tutti i giorni dalle ore 18.00

 


Cartanima   a cura di  La Balena Dispettosa

Una statua vivente animerà la carta con gag comiche interagendo con i visitatori attraverso un percorso itinerante divertente e colorato

iNaturale  a cura di "La grande i"

Laboratorio per un commercio responsabile in grado di poter contribuire in modo concreto a uno sviluppo sostenibile e durevole.
Salvaguardare l’equilibrio fra l’uomo e l’ambiente sapendo guardare al futuro non è una scelta coraggiosa, ma una necessità, un atto dovuto alle nuove generazioni. 


Laboratorio  di serigrafia  a cura di Roma Oggetto  - Civitanova Marche

 


Mastri Cartai  Nathan Kareen, Catharina Shonn Kareen con Anan e Laila


Laboratorio di carta fatta a mano


Il Teatro dei Bottoni a cura di Stefano Leva presenta:
“CARTA PARLA, CARTA SUONA… CARTA CANTA”
un’animazione teatrale, una sorta di spettacolo interattivo in cui protagonista è la carta e i suoi suoni
“CARTA d'aMARE”
Percorso laboratoriale-creativo. La tecnica del collage per creare quadri a tema “marino”


 “Se il Piccolo Principe avesse incontrato un mondo di carta riciclata?”

Laboratorio a cura di Sara Mariotti che presenta a Cartacanta un progetto innovativo che coniuga il riciclo della carta alla creazione di oggetti di design. Le riviste patinate,i quotidiani (ma anche foto e biglietti del cinema) sono trasformati in pochette, bijoux e accessori.  Leggeri, spiritosi ed economici.

“L’anima delle cose” a cura di Alayde Spernanzoni
Laboratorio di riciclaggio: costruire con il Tetrapak
Cambiare mentalità | invece di  : comprare buttare e ricomprare | progettare ricercare sperimentare costruire !


Una, cento, mille storie. Tutti i pomeriggi letture animate per bambini dai 4 ai 9 anni
a cura di Maria Pia Festini.

“… Leggere è come volare … Leggere ti porta lontano … E’ bello crescere con un libro in mano!”
Libreria on line  “Di libro in favola” solo libri per bambini e ragazzi da 0 a 18 anni.

 “Perché le stelle non ci cadono in testa?” Piccola esposizione e vendita di libri a misura di ragazzi per conoscere e scoprire i misteri dell’universo, della scienza e della fisica con libri curiosi e divertenti.
Book shop.  Esposizione e vendita dei migliori libri dell’editoria per bambini e ragazzi dove potrai vedere, sfogliare, gustare e comprare tutti i libri che vuoi!


“La Bottega delle fantasie di carta” a cura di Roberta Pesaresi Laboratorio di cartonaggio e “quilling” o filigrana di carta aperto gli alunni delle scuole che potranno conoscere le tecniche di queste arti. Gli alunni con la loro fantasia costruiranno decorazioni per biglietti. I lavori eseguiti rimarranno ai partecipanti.


“Le gru della pace”  laboratorio di origami a cura di wabisabiculture

aperto a tutti -  utilizzando la carta e la sua poetica si creerà una performance artistica  per realizzare una installazione scenografica tipica dell’atmosfera del centro wabisabiculture.

SABATO 9 OTTOBRE   -  ORE 16.00

C’era una Foglia - Quando l’Ambiente è protagonista

Ambiente-Solidarietà-Intercultura

Saluti delle autorità

Intervengono

Robertino Perfetti – ideatore e coordinatore del progetto “C’era una Foglia” – Presidente SpazioAmbiente

Paola Nicolini - Docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Università di Macerata

Erica Morresi - UNICEF Marche

Giuliano Menghini ideatore dei contenuti dei giochi scientifici CLEMENTONI, con il quale potremo avvicinarci alle Scienze .... giocando

Gli illustratori del Libro “Una Fiaba dedicata all’Ambiente”

Durante l’incontro saranno coinvolti/intervistati i giovanissimi autori, le insegnanti referenti ed i genitori stranieri che hanno tradotto o aiutato a tradurre le storie presentate in occasione del concorso.

Leggeremo anche le loro storie, fiabe o poesie.

Studio 3TV  presenta :     

1. SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CIVITANOVA MARCHE  -  cartacanta news
all’interno della quale protagonista indiscussa sarà “l’attualità”, grazie alla creazione di un programma televisivo intitolato “Cartacanta News”. Per creare tutto ciò, la Sala del Consiglio Comunale si trasformerà in una sorta di redazione televisiva costituita dai ragazzi delle scuole, che vestiranno i panni di giornalista per un giorno, sedendo in quelle che sono le classiche postazioni dedicate ai consiglieri comunali. Al centro della scena vi sarà un giovane presentatore, che si alternerà di volta in volta con i compagni, al quale spetterà il compito di illustrare le notizie direttamente dalla collocazione riservata al Sindaco della città. Gli studenti coinvolti andranno all’Ente Fiera a caccia di notizie e curiosità, con lo scopo di tornare in redazione per scrivere le news del giorno. L’articolo sarà visionato ed eventualmente corretto dal caporedattore di turno, per poi essere letto davanti alla telecamera dal ragazzo stesso che lo ha appena scritto. Ogni studente, infatti, avrà l’occasione di raccontare la propria notizia davanti alla telecamera, almeno una volta nel corso della mattinata. All’interno del gruppo dei 30 ragazzi, la scuola selezionerà una decina di studenti che andranno presso l’Ente Fiera, come dei veri e propri inviati speciali, con tanto di telecamera ed operatore, con l’obiettivo di intervistare standisti, personaggi politici o coloro che vorranno lasciare un commento sulla fiera stessa. Una volta raccolto il materiale, gli studenti torneranno in Sala per montare le immagini e creare i servizi girati all’esterno. Il TG, composto dalle news e dalle interviste, verrà messo online sul sito di Cartacanta, precisamente nella sezione “Cartacanta News”. Al termine della manifestazione si selezioneranno gli spezzoni migliori delle riprese, realizzando il programma “Il meglio di… Cartacanta”, che andrà in onda su Tv Centro Marche.

   2. CINETEATRO ROSSINI  -  mystery collection
all’interno del quale il filo conduttore sarà il “mistero”, grazie alla visione dei documentari “Mystery Collection” prodotti dalla Studio3 TV, che verranno proiettati alle ore 9 e alla ore 11. Al termine di ogni proiezione i ragazzi avranno la possibilità di partecipare al dibattito/confronto condotto dal relatore esperto sull’argomento, che solleciterà discussioni in merito alle rappresentazioni precedentemente visionate. In questo modo, si darà vita a dei veri e propri workshop didattici,  per mezzo dei quali il pubblico avrà l’occasione di partecipare a piccole conferenze con gli autori e gli esperti del tema trattato dal documentario. Il ciclo di incontri avrà anche l’obiettivo di far comprendere agli spettatori come si realizza un cortometraggio, partendo dalla nascita dell’idea fino alla sua creazione finale. Nell’area proiezione, infine, saranno previsti degli espositori ad hoc contenenti tutti i DVD prodotti dalla Studio3 TV, che potranno essere acquistati grazie alla presenza dello staff.

PROGRAMMA CINETEATRO ROSSINI

OTTOBRE
Orario
Giovedì 7
Venerdì 8
Sabato 9
9.00
La Piramide di Cheope
Il caso URZI - Un mistero nei cieli d'Italia
GUADALUPE
Elio Diomedi
Piergiorgio Caria
Flavio Ciucani
10.00
11.00
L’enigma delle Sfere Volanti
2012 - Profezie Maya e Cerchi nel Grano
Explorer I - Discovering Perù
Roberto Pinotti
Michele Proclamato
Gianfranco Pecoraro
12.00      
13.00      
torna indietro