Brochure aziende '08
edizione 2008



Brochure '06


 

Scarica brochure 2005    



FRONTE


RETRO


 

< Caratteristiche Generali<Che Cos'è Cartacanta a
 
<
Patrocini e Collaborazioni >
  <
L' interesse di Cartacanta>  <La sede >  <La prima edizione  >
 <
La seconda edizione 1999 > < 2000 la terza edizione>
 <
La quarta edizione < 2003 la quinta edizione>
<
Sintesi >
 

CARTA CANTA

7a EDIZIONE

mostra nazionale

ENTE FIERA - CIVITANOVA MARCHE

6-7-8-9 Ottobre 2005

tutto ciò che è di carta

la comunicazione nella carta

collezionismo

4° salone del libro ed editoria regionale

laboratori artigiani

ricicla carta & cartone

beni culturali

cartacanta comunicazione  

Caratteristiche generali

 La mostra “Cartacanta” è organizzata dalla ditta OMNIBUS, ed  è arrivata ormai alla sua 7a edizione. Si propone come appuntamento annuale dedicato interamente alla carta, alle diverse forme in cui, nel tempo, è stata utilizzata come supporto alla comunicazione, sia scritta che visiva, ai vari usi di cui è stata fatta oggetto nei vari campi dell’attività artigianale ed industriale.

 

E’ un’iniziativa unica nel suo genere, le poche mostre, presenti soprattutto nel nord, riguardano esclusivamente la carta vista come prodotto industriale.

 

La mostra “Cartacanta” si rivolge, invece, al vasto settore che opera sulla carta e con la carta, interessando una vasta platea di professionisti, di appassionati, di esperti e collezionisti.

Torna ad inizio pagina

Che cos’è “Carta Canta”

 “Cartacanta” è esposizione della carta come prodotto industriale e artigianale per una varietà di usi: imballaggio, scatole e contenitori, attività di ufficio, carta da parati, cartapesta, cartone, mobili di cartone, cappelli,  tipi di carta, origami.

 

“Cartacanta”  è mostra del collezionismo di oggetti di carta e su carta che hanno impressi i segni della cultura, della comunicazione, del folklore, del gioco: cartoline, francobolli, foto d’epoca, ex-libris, tarocchi, cartoline d'epoca, carta da lettere, carte da gioco, quaderni, libri, giornali, riviste, manifesti (politici, pubblicitari, locandine cinema), fumetti, carte nautiche, etichette vini, carte telefoniche, spartiti musicali, sotto bicchieri, tipologie dei “gratta e vinci”, libri antichi e libri animati,carte d’antiquariato,cartastraccia, filigrana, carte geografiche, cartine, scatoline, scatole, pergamene, papiri. Sono questi alcuni tipici articoli tradizionalmente presenti a CartaCanta.

 

“Cartacanta” è luogo di laboratori e attività artigianali sulla carta filigranata, sulla cartapesta, sul bozzettismo, sulla costruzione a forbice di oggetti e figure di carta.

 

“Cartacanta” è luogo di documentazione dell’attività editoriale della Regione, di importanti Comuni , di qualificate Istituzioni culturali e museali.

 

“Cartacanta” dall’edizione del 2002 è mostra dell’editoria regionale, organizzata insieme all’AREM (associazione regionale editori marchigiani) e a FIDARE ( federazione italiana delle associazioni regionali), per pubblicizzare e promuovere il lavoro culturale di valenti case editrici regionali.

 

“Cartacanta” è documentazione dell’attività didattiche degli studenti delle scuole grafiche, artistiche e pubblicitarie della regione; mette a disposizione spazi espositivi e stands per far conoscere e porre in comunicazione con il vasto pubblico le migliori sperimentazioni didattiche.

 

“Cartacanta” è luogo di eventi artistici che segnalano le migliori produzioni di grafica di pubblica utilità, di maestri indimenticabili di fotografia, di mostre ed eventi significativi sul piano nazionale e regionale.

 

 “Cartacanta” fin dalla seconda edizione è anche “Carta Canta Comunicazione” qualificata sede di convegni e dibattiti sulla storia della carta, sulla comunicazione di pubblica utilità, sull’editoria e su argomenti attinenti le scelte tematiche annuali della Mostra.

  “Cartacanta” è esposizione e informazione sul riciclo e sul riuso della carta.


Torna ad inizio pagina

Patrocini e Collaborazioni

“Cartacanta”, tra gli altri, ha il Patrocinio del Ministero degli Interni, della Giunta e del Consiglio della Regione Marche; delle Amministrazioni Provinciali di Macerata, Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro Urbino, dell'Ufficio Territoriale del Governo - Prefettura di Macerata, dei Comuni di Civitanova Marche, Ancona, Porto Sant' Elpidio, Montappone, Fabriano e Senigallia, Sant'Elpidio a Mare, Potenza Picena, Tolentino, Recanati; della Camera di Commercio di Macerata, della CNA Regionale Marche e CNA provinciale Macerata, Confindustria di Macerata, Confindustria sez. Cartarie e Grafiche, Confesercenti Marche, Lega Ambiente, Parco del Conero, Parco Nazionale dei Sibillini, Cosmari, Comieco, Telecom Italia - Puntotel, Erf Marche Fiere.

Ha importanti collaborazioni con: Ministero Beni e Attività Culturali - Archivio di Stato di Macerata, MUSINF (museo dell’informazione e dell’arte contemporanea) di Senigallia, ISIA di Urbino ( istituto superiore per le industrie artistiche), Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Centro internazionale Studi Leopardiani,  Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, ARA (Ass. Amici Rilegatura d'Arte Venezia), Museo Internazionale della Caricatura di Tolentino, l'AIAP (associazione italiana progettazione arti visive), Centro Internazionale di Studi sulla Storia e Tecnologia della Carta "A.F. Gasparinetti" Fabriano, l'ADI (associazione nazionale designer industriali), Mediateca delle Marche, Mediateca di Polverigi, Cappeldoc, Istituto d'Arte Scuola del Libro di Urbino,  Centro Sperimentale Design, l’Istituto Prof. di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e della Pubblicità “V. Bonifazi” di Civitanova M.Alta, Istituto Statale d'Arte e Liceo Artistico "Preziotti" Fermo e Porto San Giorgio, DLF Dopolavoro Ferroviario Nazionale, Resto del Carlino, Circolo Filatelico Numismatico Civitas Nova, UIF (Unione Italiana Fotoamatori), FIDARE (Federazione Italiana Associazioni Regionali Editori, AREM (Associazione Regionale Editori Marchigiani), Azienda Servizi Cultura e Spettacolo "G. Rossini" Civitanova M., Centro del Collezionismo di Monte Cosaro.

 

Dall’edizione del 2002, nel quadro delle attività di internazionalizzazione che “carta canta” persegue si sono stabilite importanti relazioni  con l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese e con “l’Associazione Italia - Cina  entrambe presenti in mostra con importanti prodotti in carta cinesi e con mostre e percorsi visivi illustrativi della vita e della realtà di questo ormai decisivo gigante globale.

 

I Patrocini e le collaborazioni rispondono ad un itinerario ideale, documentale e conoscitivo che persegue la valorizzazione della carta, della produzione su carta; l’internazionalizzazione della mostra, felicemente avviata, intende ricongiungere i luoghi della “storia della carta” a partire dal percorso che oltre un millennio fa, questo prodotto decisivo per la storia della civilizzazione, iniziò dalla Cina fino a raggiungere le Marche, in particolare Fabriano dove acquisì quelle innovazioni tecnologiche che lo resero il prodotto più vocato alla rivoluzione della stampa.

Torna ad inizio pagina

 


L’interesse di “Cartacanta”

 L'interesse della manifestazione quindi è indubbio e l'occasione suggestiva: la molteplicità e la contaminazione dei generi e dei “pubblici”, la ricchezza e la varietà delle proposte culturali e commerciali, le qualificate occasioni convegnistiche, fanno di “Carta Canta” una manifestazione unica, nel suo genere, sul piano nazionale.

 

La Mostra Cartacanta, si presenta, dunque, come occasione importante di conoscenza artistica e culturale per la Regione e per l’Italia centrale.

Torna ad inizio pagina

La Sede

La sede in cui la Mostra si svolge è la Fiera di Civitanova Marche, un grande e noto centro espositivo, in una delle più importanti località turistiche e produttive delle Marche, collocata sulla riviera Adriatica, in una posizione ideale, luogo di un consistente flusso turistico, servita da rapidi collegamenti stradali, autostradali e ferroviari. Città in cui gravitano distretti industriali di alta qualificazione (calzaturiero, abbigliamento, cartotecnica, moda ecc.).

 

La struttura fieristica gode di lunga tradizione; offre servizi di comfort per gli operatori economici ed i visitatori.

Torna ad inizio pagina

 

   

Quadro sintetico delle prime quattro  edizioni di Carta canta

La prima edizione 1998

La prima edizione, inaugurata dalla Prof.ssa Bonita Cleri Vice Presidente del Consiglio Regionale, dal Sindaco di Civitanova M. Dott. Erminio Marinelli, alla presenza di numerose Autorità, è stata organizzata da “OMNIBUS” in collaborazione con la ConfCommercio, con prestigiose istituzioni scientifiche quali: L’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Urbino, e il Museo dell’Informazione e dell’Arte Contemporanea (MUSINF) di Senigallia, hanno collaborato inoltre:  la rivista nazionale Charta, L’Associazione Pubblicitari Professionisti.
Il tema centrale della edizione è stato “La Grafica di Pubblica Utilità”.

 

Hanno offerto il loro alto Patrocinio i Comuni di Civitanova M. e Senigallia, il Consiglio Regionale, la Giunta Regionale delle Marche, la Camera di Commercio di Macerata.

 

La mostra ha documentato l’uso della carta come prodotto industriale, in una fase di profonda trasformazione del settore, sia per ciò che riguarda l’uso del prodotto, sia del processo produttivo.

 

Fortissimo è stato l’interesse destato dal settore rivolto al collezionismo.

 

Apprezzato sia dal pubblico che dalla critica lo spazio “artistico” che presentava un’esposizione di manifesti della Dolcini & Dolcini Associati centrati su una ricca personale di Massimo Dolcini docente presso l’ISIA e autore di numerose campagne pubblicitarie realizzate dai maggiori comuni e Pubbliche Amministrazioni Nazionali, ormai note nel nostro paese e all’estero.

 

Sempre nello stesso spazio la personale inedita mostra di Aris Bacci, artista Italiano del 900 che dopo aver lavorato in Italia sulla linea della mitica auto “Bugatti” emigrò negli USA producendo negli anni 30 e 40 bozzetti e manifesti per le più grandi case cinematografiche, tra cui la “ MGM”.

 

Ancora la preziosa esposizione del materiale didattico dell’ISIA titolato “ Quando l’Arte incontra la carta, grandi opere di grandi artisti su carta”.

 

Lo stand del consiglio Regionale delle Marche ha illustrato la produzione locale di comunicazione dei Comuni marchigiani e la produzione editoriale del Consiglio Regionale, il MUSINF di Senigallia ha esposto, tra le altre cose, ex-libris e stampe originali dal XVI° secolo ai giorni nostri.

 

Oltre cento operatori industriali ed artigiani hanno riempito gli spazi stands della mostra.

 

Il successo di critica e di pubblico riscontrato dall’iniziativa deve molto alla contaminazione tra i vari generi che operano sulla carta, alla molteplicità degli utilizzi del prodotto, alle sinergie che emergono e che possono offrire più innovative utilizzazioni. Questo tratto rimarrà costante nelle edizioni successive.

Torna ad inizio pagina

 

                                                                    

 La seconda edizione 1999

 La seconda edizione di “Carta Canta” ha visto ampliarsi i Patrocini sia delle Istituzioni (la Provincia di Macerata, Comune di Pioraco, Camera di Commercio delle Marche) sia delle Associazioni di settore (Associazione per il Disegno Industriale, Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva), che delle istituzioni scolastiche (Centro Sperimentale di Design), confermando, per altro, le prestigiose collaborazioni e gli alti Patrocini dell’edizione precedente.

 

La seconda edizione ha incrementato la presenza degli operatori della precedente ed ha visto un forte potenziamento della parte culturale della mostra.

 

Le mostre presentate riguardavano l’uso della carta nella comunicazione di pubblica utilità, sia come supporto delle arti visive, sia come supporto alla fotografia e ai fumetti d’arte. Non si poteva partire che dall’impianto di uno stand-laboratorio che mostrava in tutti i suoi passaggi la "fabbricazione" della vecchia, gloriosa e oggi preziosa carta filigranata, allestito dai “Mastri Cartai” della “Antica gualchiera prolaquense” di  Pioraco.

 

Le mostre avevano lo scopo di illustrare visivamente il complesso e vasto mondo della comunicazione su carta.

 

“Divieto d’affissione” presentava i manifesti del Comune di Pesaro per la cultura realizzati negli anni 97-99 dalla Dolcini Associati; “Manifesti per il Comune di Macerata 96-97" illustrava la produzione di pubblica utilità del Comune realizzata dal gruppo “Iceberg S.r.l". società di progettazione”.

 

L’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche presentava due mostre frutto del lavoro degli studenti: “Dagli Appennini alle Onde” sull’immagine turistica della Provincia di Pesaro Urbino e “Carta Canta, Terra Suona” una originale mostra sulla grafica gestuale, dalla carta alla terra cotta, ed ancora “C (Arte)” elaborati di cartotecnica realizzati dagli allievi.

 

Il Centro Sperimentale del Design (CNIPA) presentava la progettazione della segnaletica dei tre palazzi della Regione Marche e una selezione dei lavori degli allievi del corso 98-99 su grafica pubblicitaria, illustrazione e fotografia.

 

Il settore del fumetto era presente da “Le forbici di Paolino” storia a fumetti scritta da Vincenzo Mollica e Mauro Cicarè a cura del Centro del Collezionismo di Montecosaro.

 

Sul fronte della documentazione fotografica ha riscosso un particolare successo la mostra del ”Gruppo Misa” testimonianze delle foto di Giacomelli, Cavalli e Ferroni protagonisti nazionali che hanno imposto la fotografia come arte, a cura del MUSINF di Senigallia.

 

Concludeva una originalissima personale di Nicole Gravier nota artista di fama internazionale.

 

A compimento di questo ricchissimo itinerario “Carta canta” apriva il cantiere dell’attività convegnistica e di conferenze.

 

La seconda edizione veniva inaugurata dalla Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Silvana Amati e da una conferenza del Prof. Franco Mariani Direttore dell’ISIA e Presidente del Centro Internazionale di Studi e Ricerche di storia e tecnologie della carta “A.F. Gasparinetti” di Fabriano, la Conferenza era intitolata “La Carta di bianco lin Candida prole” ed illustrava la storia millenaria della carta ripercorrendone l’itinerario dalla Cina al Mondo Arabo e quindi in Europa con uno sguardo alle tecniche e alle innovazioni che si sono succedute nel corso del tempo.

 

Sempre nella seconda edizione si è svolto il Convegno Nazionale ”La comunicazione di Pubblica Utilità” con la partecipazione di Progettisti, Design, Storici dell’arte e della comunicazione, rappresentanti delle Istituzioni scientifiche, degli Enti Locali, della Regione.

 

La seconda edizione ha voluto dunque offrire al pubblico di “Carta Canta” non solo una serie di stands commerciali sui vari prodotti (industriali, artistici, da collezionismo, ecc.) che hanno per supporto la carta, ma anche mostrare percorsi ragionati (la serie di mostre), itinerari significativi della produzione su carta nei vari campi; ed inoltre approfondimenti tematici e confronto tra gli operatori del settore con le attività convegnistiche e di conferenza.

Torna ad inizio pagina

 

 

L’edizione del 2000

 Anche la terza edizione conferma le precedenti collaborazioni e i precedenti alti Patrocini, si stabiliva un rapporto nuovo con il Comune di Foligno (Umbria), per ricostruire la “Vecchia strada della Carta” che da quì, scendeva a Pioraco e Fabriano; Foligno era presente alla mostra con un ricchissimo stand che illustrava la prestigiosa produzione su carta del Comune con una propria e pregiata mostra dal titolo “L’editoria del ‘900 a Foligno”.

 

L’impianto di Cartacanta si consolidava con la presenza di industrie ed artigiani che operano con la carta, si ampliava e sviluppava l'area del collezionismo, si apriva un nuovo spazio  rivolto al Vinil Canta, una mostra di vecchi dischi ed lp in vinile con rare e ricercate copertine.

 

Il centro delle mostre era rivolto alla produzione di grafica e campagne di pubblica utilità dei Comuni Marchigiani e della Regione.

 

Il ricco itinerario espositivo rappresentava la parte visiva del Convegno: “ La nuova legge sull’attività delle pubbliche amministrazioni: nuovi compiti delle Regioni, degli Enti Locali e delle Amministrazioni nella Comunicazione di Pubblica Utilità” presieduto dal Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Luigi Minardi; relatore l’on. Antonio Di Bisceglie membro del comitato ristretto che ha redatto la legge; Convegno che vedeva una larga partecipazione di Amministratori, delle Organizzazioni dei Giornalisti, di Grafici e di Pubblicitari.

 

 Oltre al Convegno, la terza edizione di “Carta Canta” offriva una riflessione sul “destino” della carta nell’epoca dell’informazione e dell’informatizzazione; il Prof. Franco Mariani svolge una suggestiva conferenza dal tema “Dagli stracci ai Bit: la carta tra tradizione e futuro”.

 

Eccezionale, in questa edizione, è la mostra fotografica a cura del MUSINF intitolata “Creatività Parallele” mostra del Maestro Mario Giacomelli, recentemente scomparso, in collaborazione con il giovane Claudio Bonvini, nell’ambito di un progetto dello Studio Zelig di Senigallia.

 

La Mostra veniva inaugurata dal Presidente della Provincia di Macerata Prof. Sauro Pigliapoco, e dal Sindaco di Civitanova M. dott. Erminio Marinelli.

Torna ad inizio pagina

 

                                                                   

 L’edizione del 2002

Dopo un anno di sosta e di riflessione per consolidare e aprire spazi nuovi all’evento, la quarta edizione si è caratterizzata per forti innovazioni che ne hanno arricchito l’impianto complessivo.

 

E’ in questa edizione che si inaugura la ricerca dell’internazionalizzazione della Mostra aprendo alla Cina e stringendo un proficuo rapporto di collaborazione con “l’Associazione Italia-Cina e con “l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese”; un nuovo cantiere veniva posto in essere con il  salone dell’Editoria Regionale dove le case editrici regionali, marchigiane e non,  hanno esposto la loro pregiata produzione; si estendevano le collaborazioni con nuove e prestigiose Istituzioni culturali quali: il “Centro Internazionale di Studi Leopardiani”, il “Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano”, il “Centro Beni Culturali della Regione Marche”, la “Mediateca delle Marche” lo “Studio Zelig” di Senigallia.
Queste collaborazioni si coniugandosi con quelle originarie che permanevano tutte e unitamente alle case editrici regionali, offrivano, nel loro insieme un’immagine e una documentazione uniche dell’attività artistica e culturale delle principali “Istituzioni di Cultura delle Marche”.

 

La parte delle mostre e degli eventi è stata, questa volta, imponente.

 

Ospite d’onore della 4° edizione di “Carta Canta”: la Cina. L’ambasciata presentava mostre fotografiche di rara bellezza da quella dei maggiori artisti e fotografi che illustravano il leggendario folclore di questo paese, i suoi usi, i suoi costumi. A cura dell’Associazione Italia Cina i “ dipinti dell’anno nuovo" di contadini su carta,  la mostra di "calchi su carta", quella sulle "xilografie Cinesi".

 

L’Aiap esponeva la mostra internazionale “Segno, Alfabeto, Scritture, Linguaggi”, il MUSINF “ I fotografi del passaggio di frontiera”, lo Studio Zelig “Polsi sottili, la carta dalla A alla Zelig” l’ISIA propone “Il segno e il marchio” esperienze e sperimentazione degli studenti, gli altri Istituti presentavano la loro produzione didattica.

 

La parte Convegnistica si incentrava ancora una volta sulla carta con una Conferenza del Prof. Franco Mariani dal titolo “Ottavio Petrucci, un Marchigiano che ha fatto cantare la Carta”, proseguiva con il Convegno “L’editoria Marchigiana tra piccola impresa e attività culturale” presieduto dall’Assessore alla Cultura della Provincia di Macerata Prof. Renato Pasqualetti, relatore il dott. Sandro Urbani direttore della Biblioteca del Consiglio Regionale. Si apriva poi all’irresistibile rapporto con la Cina con il Convegno organizzato dall’Assessorato all’Industria della Regione Marche e dall’ICE in rapporto con Carta Canta, concluso dall’Assessore regionale all’industria Gianmario Spacca, alla presenza del dott. Zhang Shuwen Primo Segretario Commerciale Ambasciata RPC, che aveva aperto i lavori con una stimolante relazione.

 

In conclusione il convegno Internazionale “Dalle antiche teorie Cinesi allo sviluppo sostenibile Pianesiano introdotto dal Maestro Mario Pianesi con la presenza di studiosi e scienziati di tutto il mondo.

 

Nel padiglione del 1° Salone dell’editoria Regionale le Case editrici hanno organizzavano una fitta attività di presentazione, da parte degli autori, dei migliori libri in catalogo, molto apprezzata dal pubblico.  

 

Forte è stata la presenza di laboratori dal vivo: la magia dell’antica produzione della carta filigranata dei Mastri Cartai di Fabriano e di Pioraco, l' officina di “Nonno Nando” e la sua sapiente attività rivolta ai bambini e a chi non ha dimenticato le figure fantastiche a cui la carta colorata sa dar vita. Il COSMARI con il Cangurone del riciclo della carta, il laboratorio di riciclaggio e della cartapesta di Beatrice Stella organizzato dalla Lega Ambiente hanno rafforzato il settore dell’educazione al riciclaggio della carta ed all’ambiente.

  La parte commerciale si rafforzava e si estendeva ulteriormente a nuovi generi.

  I discorsi inaugurali venivano svolti dal Prefetto di Macerata Dott. Prof. Piero Giulio Marcellino, e dal Sindaco di Civitanova Marche dott. Erminio Marinelli.

Torna ad inizio pagina

L’edizione del 2003

 

L’edizione 2003, sulla scia della riorganizzazione avvenuta l’anno precedente, amplia le collaborazioni qualificate, insiste sull’internazionalizzazione e sulla dimensione nazionale dell’evento: la Cina non è più gradito ospite ma patrocinatore dell’iniziativa; i patrocini del Ministero dell’Interno e di rilevanti soggetti nazionali come il COMIECO,  TelecomItalia Puntotel, la prestigiosa ARAAssociazione Amici Rilegatura d’Arte della Fondazione Querini Stampalia” di Venezia, l’UIF Unione Italiana Fotoamatori, DLF (Dopolavoro Nazionale), caratterizzano la dimensione nazionale.

Ciò tuttavia non contrasta, ma anzi si fonde, con l’estensione della presenza delle più rilevanti realtà regionali.

Oltre alle collaborazioni e patrocini già consolidati con la Regione e gli Enti Locali, le Istituzioni Culturali partecipano a Cartacanta, con singolari iniziative editoriali, nuovi Enti come: L’Ufficio Territoriale del Governo-Prefettura di Macerata, l’Archivio di Stato di Macerata, tutte e quattro le Province Marchigiane, nuovi Comuni come Ancona, Macerata, Tolentino, Potenza Picena, Recanati, Sant’Elpidio a Mare, la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, la Mediateca di Polverigi, la Confindustria di Macerata, il Museo Internazionale della Caricatura di Tolentino, e per sottolinearne anche la base industriale, la Confindustria  sezione cartaria e grafica.

 

Cartacanta amplia i suoi spazi.

 La presenza della Cina si concretizza con una suggestiva esposizione di statue del Teatro Nazionale dell’Opera di Pechino, del Museo Nazionale; l’Associazione Italia - Cina presenta, nel suo ricchissimo stand, prodotti artistici, artigianali tipici cinesi su carta e con la carta; la Mediateca di Polverigi espone la mostra "Archeologia e Architettura in Cina".

Il 2° Convegno Internazionale “Dalle antiche teorie Cinesi allo sviluppo sostenibile Pianesiano”, introdotto dal Maestro Mario Pianesi con la presenza di studiosi e scienziati di tutto il mondo, specie della Cina e del Sud Asiatico, prosegue un dialogo interculturale che consente di far comprendere meglio le antiche teorie sapienzali cinesi e il loro rapporto, specie nel campo della ricerca ambientale, con i problemi dell’occidente.

 Più nutrita è la base commerciale, lo spazio collezionismo, pur mantenendo la variopinta presenza tipica del mercatino, potenzia il suo carattere nazionale con lo stand di Domestic Wireline - Servizi Telefonia Pubblica di TelecomItalia S.P.A. che espone e pone in vendita l’ampia gamma di schede telefoniche realizzate sino ad oggi, con un nuovo evento: la presentazione e la vendita di una nuova carta prepagata con il logo di Cartacanta 2003.

Le  mostre “Cartoline commerciali d’epoca di Civitanova Marche” e “Antichi bandi e grida di Civitanova Marche", a cura di Arturo Zubrzychi del Circolo Civitas Nova, ne arricchiscono la scenografia.

Le Poste Italiane hanno rinnovato il loro Patrocinio con uno stand e con l'emissione di un annullo speciale, celebrativo di cartacanta 2003 e ha reso possibile l'acquisto e la spedizione, direttamente dalla manifestazione 11 cartoline speciali stampate per l'occasione.

 La parte didattica della Mostra si estende; alla produzione dell’ Istituto Superiore Industrie Artistiche di Urbino (ISIA), al Centro Sperimentale Design di Ancona, all’Istituto Professionale ”V. Bonifazi” di Civitanova Alta si aggiungono: la prestigiosa Scuola del Libro di Urbino; i qualificati  Istituto statale dell’Arte di Fermo e il Liceo Artistico Associato di Porto S. Giorgio.

 Le nuove collaborazioni, unite a quelle che permangono, consentono finalmente di far conoscere e porre in comunicazione con il vasto pubblico le migliori sperimentazioni didattiche su un piano ormai saldamente regionale.

 Anche la parte più propriamente artistica ed editoriale si rivela  più compatta:

 Il 2° Salone dell’Editoria Regionale oltre a presentare una ricchissima produzione libraria regionale e nazionale, è anche piazza di presentazione dei libri da parte degli autori e delle Case Editrici.

La presenza del Musinf con le sue Mostre anche in questa edizione ci sorprende, con significativi eventi: l’esposizione delle incisioni originali della prima catalogazione delle antichità Romane (Pompei) di “Winckelmann” che sono alla  base del Neoclassicismo, l’originale raccolta dei numeri pubblicati dalla rivista SMENS specializzata in xilografia e totalmente stampati in xilografia a mano, e ancora:  Electro works "Esperienze dell'arte elettronica in Italia".

 Il “Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano” mostra in laboratorio il processo di produzione della carta filigranata e le carte filigranate dal trecento ad oggi.

 La nuova collaborazione con il Museo Internazionale della Caricatura di Tolentino consente di avere a Cartacanta la migliore produzione della istituzione.

 La Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata presenta la rinomata e per alcuni versi ormai storica e ricercatissima serie di volumi sul territorio marchigiano che costituisce un esempio editoriale di elevatissima qualità.

 L’iniziativa inedita della Prefettura e dell’Archivio di Stato di Macerata costituisce una novità assoluta: per la prima volta una mostra che raccoglie la documentazione originale della costituzione del Primo Prefetto del dipartimento del Musone 1802-1815: si tratta di molteplici decreti autografi firmati da Napoleone Bonaparte di eccezionale rilievo storico e documentale.  

 Il “Servizio Tecnico alla Cultura” della Regione Marche è presente con la qualificata attività editoriale d’arte.

 La “Mediateca delle Marche” presenta la serie dei brani dei film nazionali girati nella nostra regione, oltre ad offrire una specializzata rassegna dell’ editoria cinematografica.

 A cura dell’AIAP  è la mostra  ed il relativo catalogo “Contemporary type design in Italy”. “Italic 1.0  il disegno di caratteri contemporaneo in Italia”.

 Infine, ma non ultime, le presenze della produzione editoriale e della grafica di pubblica utilità della Regione, delle Province, dei Comuni, dei Parchi Marchigiani, e di altre Istituzioni.

 Forte permane la presenza di laboratori dal vivo: lo “Studio Zelig” di Senigallia con i “Forbicicchi” laboratorio di manipolazione rapida di cartoncino finalizzate alla costruzione di maschere animali; la magia dell’antica produzione della carta filigranata dei Mastri Cartai di Fabriano; da Legambiente  il laboratorio di riciclaggio e della cartapesta di Beatrice Stella.

Eccezionale per valore lo stand dell’ARA “Associazione Amici Rilegatura d’Arte Fondazione Quirini Stampalia-Venezia” che presenta una ricchissima collezione di libri rilegati ad arte e un laboratorio di restauro e legatoria artistica.

Nel campo dell’ambiente, oltre l’editoria dei Parchi da sempre presente grazie allo stand del Parco del Conero, si realizza la nuova collaborazione con il Parco dei Sibillini che presenta la sua produzione editoriale.

 Fortemente potenziato è il settore del riciclaggio.Il COSMARI con il Cangurone del riciclo della carta e il coinvolgimento delle scuole nell’attività di riciclaggio, l’iniziativa pilota “Crescere con Billy: il Cangurone riciclone” organizzata del circolo didattico “Ugo Bassi” in collaborazione con Cartacanta, Cosmari, Comieco, Provincia di Macerata e Comune di Civitanova M., Legambiente.

Infine Il premio, a cura della Regione Marche e Legambiente, del Comune Marchigiano maggiormente impegnato sul recupero e il riciclaggio dei rifiuti.

Non poteva mancare la fotografia con la nuova mostra “Lavori Ultimi” di Claudio Bonvini dello Studio Zelig; la “Sceneggiatura per immagini, foto di scena e fuori scena”e “Ritratto di attore/ shots  from the Venice film Festival” di Roberta Saccoccio e Luca Arcangeli; l’esposizione collettiva nazionale di dieci autori dell’ Uif (Unione Italiana Fotoamatori).

 Anche il fumetto ha  caratterizzato la sua presenza con la presentazione della mostra di tavole originali  “Nathan Never: dalla sceneggiatura al fumetto”; e dall’incontro con Bepi Vigna, creatore e sceneggiatore di Nathan Never della Bonelli Editore.

La Scuola del Fumetto di Civitanova Marche, diretta da Mauro Cicarè, ha allestito una mostra con  i lavori realizzati durante i corsi .

 Per ultimo Cartacanta Comunicazione la parte di Cartacanta dedicata ai Convegni e Conferenze.

Continua la ricerca sulla storia della carta con la conferenza del prof. Franco Mariani direttore dell’ISIA di Urbino sul tema “La tecnica cartaria tra medio evo e rivoluzione industriale”.

Ancora la riflessione sull’editoria con il convegno “Quale editoria per la regione Marche” presieduto dall’Assessore della Provincia di Macerata prof. Renato Pasqualetti, relatore il dott. Sandro Urbani direttore della biblioteca regionale, concluso dal dott. Nazzareno Re del gabinetto della presidenza della Giunta regionale, tra gli interventi editori, assessori alla cultura degli enti locali, rappresentanti di istituzioni culturali.

Più a fondo con l’approfondimento dell’innovazione: il Convegno “Dalla Carta al WEB” organizzato dalla Mediateca regionale delle Marche in collaborazione con Cartacanta: introdotto da Stefano Schiavoni direttore della Mediateca regionale; relatori: Carlo Emanuele Bugatti “L’evoluzione del segno”, Mirco Tangherlini “ Infografica, design della notizia”, Giuseppe Denti “Dal pennello elettronico al Web” Carlo Branzaglia “Comunicare per immagini”, Renato Candia “dal romanzo al film”, Italo Moscati “La scrittura televisiva”.

I discorsi inaugurali sono stati relazionati dal sindaco di Civitanova Marche dott. Erminio Marinelli, dall’Assessore regionale prof. Giulio Silenzi, dalla dott.ssa Bian Yanhua  rappresentante dell’ambasciata cinese, dal dott. Prof. Piero Giulio Marcellino Prefetto di Macerata, prof. Luigi Borgia direttore Archivio di Stato Macerata, prof. Lionello Lanciotti Presidente Associazione Italia Cina, prof. Franco Mariani Direttore dell’ISIA e Presidente Centro Internazionale “A.F. Gasparinetti", dal Presidente dell’Ente Fiera Regionale Sandro Barcaglioni.

                                                                        Torna ad inizio pagina

                                                                                           

Sintesi

 Dalle note generali e dalle succinte indicazioni delle singole edizioni emerge il disegno complessivo di “Carta Canta”, un disegno non puramente commerciale, ma rivolto a far interagire tra loro i vari settori che operano avendo come vettore la carta nella loro produzione industriale, artigianale ed artistica, con un pubblico che esprime nei confronti del prodotto su carta interessi commerciali, culturali, amatoriali e da collezionismo.

 

Promozione di approfondimenti tematici, confronti, comunicazione  tra i protagonisti di questo variegato e affascinante mondo.

 

Ciò ha comportato sempre una larga presenza di pubblico e un forte interesse delle Istituzioni,e l’allargamento di qualificati Patrocini e di gradite e utili Collaborazioni.

Torna ad inizio pagina